domenica 16 dicembre 2012

Avvento notiziario


In questa data nell'anno 1773 storicamente accadde il  Boston Tea Party 

Esattamente in questa giornata i Sons of Liberty rovesciano il tè nel porto, i Sons of Liberty repentinamente si travestirono da indiani Mohawk ed armati di asce e mazze si diressero verso Griffin's Wharf, il punto dove erano ancorate le navi. Il gruppo si divise in tre parti dirette da altrettanti comandanti e pronte ad imbarcarsi contemporaneamente. Una volta a bordo prontamente le ceste di tè vennero portate dalle stive sui ponti e successivamente il contenuto venne gettato in mare. In quella sera galleggiarono sulle acque del porto circa 45 tonnellate di tè, provenienti da 342 ceste, per un valore stimato dell'epoca di 10.000 dollari. Temendo una eventuale correlazione con il reato di alto tradimento i patrioti tentarono di eliminare ogni traccia possibile. Le scarpe vennero buttate in mare, i ponti delle navi vennero spazzati e venne fatto verificare ad ogni primo ufficiale che solo il tè venisse danneggiato.

Il tè stagnò nelle acque del porto per settimane. Vi furono dei tentativi da parte dei cittadini per recuperarlo ma prontamente vennero spedite delle barche che si occuparono di rendere il tè inutilizzabile battendolo con i remi.

Un altro vascello della Compagnia delle Indie avrebbe dovuto giungere a Griffin's Wharf ma non vi arrivò mai in quanto si arenò sulla spiaggia di Provincetown. La particolarità sta nel fatto che 54 ceste di tè vennero recuperate e giunsero puntualmente nelle teiere degli abitanti di Boston.

Tratto da Wikipedia.

E mi sa che faceva pure freddo a Boston il 16 Dicembre per andare a torso nudo con i mocassini a rovesiare il te in mare.. che coraggio, ma per la causa dell'indipendenza si puo' fare...meno male non tutto quel ben di Dio ando' sprecato! :-D



Buona Domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento!!